Chi siamo

L’Associazione Culturale “Zampogne d’Abruzzo” è sorta con il preciso scopo e impegno di essere il punto di riferimento, nel nostro territorio, per tutti coloro che vogliono accostarsi alla zampogna e alla ciaramella, sia a livello musicale che a livello meramente culturale.
Dal punto di vista musicale l’Associazione organizza corsi per fornire una preparazione di base a coloro che vogliono intraprendere lo studio di tali strumenti, e li segue durante l’arco dell’anno nello sviluppo della conoscenza.
Dal punto di vista culturale, invece, l’Associazione interviene in manifestazioni, mostre, convegni divulgando, attraverso gli scritti, i racconti, gli aneddoti, la storia dello strumento e la cultura agro-pastorale che ne era il naturale background. I soci sono variamente impegnati in attività di studio e di ricerca.
Gli associati, delle più disparate estrazioni sociali e di età, provengono da tutte e quattro le province abruzzesi portando e condividendo la cultura del proprio particolare territorio. Negli incontri periodici essi portano e trovano accoglienza, attenzione e cura da parte di docenti esperti, lo spazio e la possibilità di confronto, di prove strumentali, nonché d’inserimento in gruppi di musica. Infatti, oltre alla formazione di "coppie" zampognare per il periodo natalizio, l’Associazione promuove al suo interno un gruppo di musica popolare che si avvale anche di altri strumenti della nostra tradizione, come l’organetto (ddu’ bbotte), il tamburello, il tamburo a frizione (vurra-vurra), etc. Il gruppo è molto richiesto in occasioni particolari come sagre paesane, feste contadine, ricorrenze religiose, serenate, matrimoni, compleanni, dove è importante, oltre alla qualità della prestazione musicale, anche la capacità di coinvolgere simpaticamente l’uditorio.
L’Associazione dialoga e collabora con altre associazioni e gruppi aventi gli stessi scopi e gli stessi interessi, favorendo l’incontro dei musicisti e la formazione di jam session estemporanee.
Infine, i caratteri che abbiamo voluto dare all'Associazione, e che guidano il suo operato, sono: educazione, onestà, serietà, rispetto, trasparenza e qualità. Senza di essi non c'è alcun futuro. Con questi principi l’Associazione, seppur con un solo anno di vita, ha raggruppato un numero di soci impensabile all'inizio dell’esperienza.